Mai andare a letto truccate – The importance of removing make-up at night 

Mai andare a letto truccate – The importance of removing make-up at night 

Ragazze mai andare a letto truccate per il bene della vostra pelle! Vediamo perché! About the golden rule of removing make-up at night.

Andare a letto truccate è l’errore più comune che tante di voi ragazze commettono quando si tratta di beauty routine. La detersione del viso è fondamentale per la bellezza della nostra pelle. Quindi tenete a mente questa regola d’oro: mai andare a letto truccate! Non importa quanto siate stanche o quanto sia tardi. Il mattino successivo vi pentirete di aver pensato “per questa volta” .

Mai andare a letto truccate: perché?

Anche se avete applicato il make-up  solo per uscire la sera, andare a letto truccate è sbagliatissimo! La nostra pelle di notte ha bisogno di riposare, rigenerarsi, proprio come il resto del corpo. Andare a letto truccate significa soffocarla sotto uno strato di sporcizia per una notte intera. Sulle pelli grasse e acneiche fioriranno grappoli di brufoli e punti neri. Sulle pelli secche si accumulerà uno strato di cellule morte che non se ne andrà con un solo scrub.

Come detergere il viso nel modo più efficace

Come vi dicevo, la detersione del viso è fondamentale per la bellezza della nostra pelle. Infatti una pelle pulita con prodotti efficaci ma non aggressivi sarà pronta a ricevere i trattamenti specifici successivi. Io sono una fan del double cleansing, di cui vi parlerò prossimamente sulla mia pagina autore di Glamour. Ma partiamo da una beauty routine semplice!

Applicate sul viso un buon latte detergente, e massaggiatelo per sciogliere trucco e impurità. Quindi rimuovetelo con un panno tiepido. Per gli occhi è preferibile utilizzare uno struccante bifasico, sempre avendo cura di risciacquarlo delicatamente con un panno tiepido.

La pulizia del viso si conclude con l’applicazione di una lozione tonica. Attenzione, il tonico non è un detergente. Quindi non è corretto “rimuovere il grosso” con il latte detergente e completare la pulizia con un dischetto imbevuto di tonico. La lozione tonica serve per ripristinare il PH della pelle dopo la pulizia e prepararla per i trattamenti successivi.

TRIO démaquillant by Sothys Paris

Ho provato per voi e vi consiglio il TRIO démaquillant by Sothys Paris. Questo trio è composto da latte detergente e lozione tonica in formato maxi (400ml) e da uno struccante occhi e labbra bifasico (100ml). Il tonico è diverso a seconda delle esigenze della vostra pelle. Per esempio per la mia pelle sensibile ho scelto la lozione Confort, all’Estratto di Cotone. Se mi seguite da un po’ saprete che amo il beauty brand Sothys, e che nessuno dei suoi prodotti mi ha mai delusa. Potete trovare il TRIO démaquillant by Sothys Paris nei migliori istituti di bellezza, centri estetici e spa Sothys d’Italia.

L’acqua micellare per rimuovere il trucco 

Ora, non mi aspetto che dopo una serata abbiate voglia di dedicarvi ad un completo rituale di pulizia. Mie care party girls, la soluzione più veloce per evitare di andare a letto truccate è l’acqua micellare. In un solo gesto, l’acqua micellare rimuove efficacemente trucco e impurità da viso e occhi. Si tratta infatti di una soluzione a base di acqua termale che contiene micelle, ovvero microsfere detergenti.

Anche in questo caso vi suggerisco l’acqua micellare di Sothys Paris, delicata e lenitiva. Se siete sempre di fretta e preferite struccarvi quotidianamente con l’acqua micellare, vi consiglio di abbinarvi comunque una lozione tonica specifica per il vostro tipo di pelle.

Se vi siete perse tra i meandri di questo predicozzo beauty, vi raccomando prima di tutto e soprattutto: assolutamente vietato andare a letto truccate. 

mai andare a letto truccate sothys (1)

The importance of removing make-up at night 

Not removing make-up at night is the most common mistake that many of you girls commit when it comes to beauty routines. Facial cleansing is fundamental to the beauty of our skin. So bear in mind this golden rule: never go to bed without removing make-up! No matter how tired or how late you are. You will regret it the next morning for thinking “just this once”.

The golden rule of removing make-up at night

Even if you’ve applied make-up just to go out in the evening, going to bed without removing it is a huge mistake! Our skin at night needs to regenerate, just like the rest of the body. Going to bed without removing make-up means smothering it under a layer of dirt for a whole night. On greasy and acne-prime skin, bunches of pimples and black spots will bloom. On dry skin you’ll build up a dead cell layer that will not go away with just one scrub.

How to clean your face in the most effective way

As I said, facial cleansing is crucial to the beauty of our skin. In fact, a skin cleansed with effective yet non-aggressive products will be ready to receive the next specific treatments. I am a fan of double cleansing, which I will be discussing soon on my Glamor author page. But let’s start with a simple beauty routine!

Apply on your face a good cleansing milk, and massage it to dissolve makeup and dirt. Then remove it with a warm cloth. Use a biphasic cleanser on your eyes, always making sure to rinse it gently with a warm cloth. Facial cleansing ends with the application of a tonic lotion. Watch out! A toner is not a cleanser. Dab it gently to restore your skin PH after cleansing and prepare it for subsequent treatments.

TRIO démaquillant by Sothys Paris

I tried for you and I would recommend the TRIO démaquillant by Sothys Paris. This trio is composed of maxi sizes of cleansing milk and toning lotion (400ml) and, plus a biphasic cleanser for eyes and lips (100ml). If you’ve been following me for a while you’ll know I love Parisian beauty brand Sothys, and none of their products ever disappointed me. You can find the TRIO démaquillant by Sothys Paris at the best beauty institutes and Spas.

Removing make-up with  micellar water

Now, I do not expect you to perform a full cleansing ritual after a night out. My beloved party girls, the quickest solution to remove your make-up before bedtime is micellar water. In one gesture, micellar water effectively removes makeup and impurities from face and eyes.

It is a thermal water solution that contains micelles, ie cleansing microspheres. Again, I recommend the gentle, soothing micellar water by Sothys Paris. If you are always in a hurry and would rather use micellar water on a daily basis, you might want to combine a specific tonic lotion for your skin type.

Let me close by repeating the golden rule of skincare: never ever go to bed without removing your make-up. Love you!

mai andare a letto truccate sothys (2)

Ph. Fashion Prospects by Carlo Campi

Grazie per aver visitato Coco et La vie en rose fashion blog Italia! Thank you for being here and following Coco et La vie en rose international fashion blog. Hai tempo per un’altra lettura? Fancy another read? Outfits / Beauty / Trends

 

Share This Post

4 Comments

  1. Denise - August 19, 2017

    Carina Coco, scusami non aver scritto prima, ma sono con tanto stress per la uni! Non ando mai truccate per il letto, e questa Sothys acqua micellare mi sembra molto buona! Quando in Italia, voglio comprare! Baci e un bellissimo fine settimana!
    DenisesPlanet.com
    Denise recently posted…How to get rid of KaroshiMy Profile

  2. dario - August 20, 2017

    Ultimamente è molto diffusa
    dariovenuti.com

  3. Annalisa - August 22, 2017

    non vado mai a letto truccata,.
    questi prodotti sembrano buonissimi.

  4. Lisa Smith - September 10, 2017

    Removing make-up with micellar water is great efective as well as to remove with general water. this is so much cool Arizzi.
    Thanks a lot for this amazing post !
    Lisa Smith recently posted…How To Become A Beard ModelMy Profile

Leave a reply

CommentLuv badge