Il buffet di Madame Coco

Il buffet di Madame Coco

Quando ospito amici a cena, mi piace proporre un “buffet a tavola”, composto da piatti freddi, focaccine tiepide, spuntini sfiziosi.
Certamente una lasagna appena sfornata dopo un aperitivo davanti al camino è il non plus ultra, ma – ora che il clima si sta facendo più mite – una cena a buffet presenta notevoli vantaggi: innanzitutto puoi preparare alcuni piatti in anticipo, evitando di presentarti trafelata e impregnata degli odori della cucina; inoltre il successo di una cena è garantito dalla capacità della padrona di casa di mettere a proprio agio gli ospiti, e ciò risulta impossibile quando devi trotterellare tra la sala da pranzo e i fornelli per controllare i tempi di cottura delle pietanze.
Ecco quindi come organizzo una serata tra amici nella mia dolce casina….
La sera prima impasto con amore 1 kg di focaccia, e la lascio lievitare nel frigo per tutta la notte, coperta da un canovaccio umido.
Al mattino il mio impasto soffice ed elastico è pronto per essere steso, farcito, arrotolato e tagliato a formare delle “girelle” che dispongo in due teglie e lascio in forno 40 min a 200 gradi.
Appena raffreddate, dispongo le due belle pagnotte -ornate da un rametto fresco di rosmarino o da una rosetta di prosciutto – sulla mia tovaglia preferita, a quadretti bianchi e lilla.
E direi che è un buon punto di partenza! Per il resto della giornata, tra una passeggiata con la mia bimbetta, e qualche faccenda domestica, aggiungo portate alla tavola imbandita: insalata di farro con verdurine, bruschette con pomodoro fresco, basilico e mozzarella di bufala, bicchierini contenenti una mousse bicolore di ricotta e asparagi, o di philadelphia e salmone, quadratini di pasta sfoglia al sesamo, cestini di grana con mousse al pistacchio e mortadella, tramezzini con crema di olive…
Insomma, tutto ciò che la fantasia e la stagione propongono.
Di solito il dolce lo portano gli ospiti, ma…un tiramisu con gocce di cioccolato è un successo garantito!
A presto, kiss

Share This Post

2 Comments

  1. Chic 'n Cheap Living - May 6, 2012

    Yum – everything looks great, especially when it is covered in jam or chocolate chips! I hope you&#39;re having a great weekend!<br /><br />xoxo,<br /><a href="http://chicncheapliving.blogspot.com&quot; rel="nofollow">Chic &#39;n Cheap Living</a>

  2. Coco - May 6, 2012

    Thank you dear! Just some Italian recipes ;-)<br />Have a great weekend too!

Leave a reply

CommentLuv badge