Guida pratica DETERSIONE viso per una PELLE al top

Guida pratica DETERSIONE viso per una PELLE al top

La detersione viso è la base fondamentale di una buona skin care routine. Ti spiego come effettuarla al meglio per una pelle al top. Di Valeria Arizzi esperta skincare @cocolavieenrose.

Guida pratica DETERSIONE viso per una PELLE al top

La detersione viso è il primo passaggio fondamentale di cura quotidiana della pelle. Residui di sebo, prodotti skincare, make-up, inquinamento vanno rimossi efficacemente. Altrimenti possono occludere i pori, compromettere la barriera cutanea, ed impedire la penetrazione dei prodotti applicati successivamente. 

Una pelle non detersa correttamente mostra irregolarità nella texture, impurità, colorito spento, desquamazione.

Come effettuare una detersione viso efficace

Innanzitutto il viso va deterso con accuratezza ogni sera e con delicatezza ogni mattina.

Lavare il viso solo con acqua non equivale e a lavare il viso, ma semplicemente a bagnare il viso con acqua: l’acqua infatti non contiene tensioattivi in grado di rimuovere lo sporco.

L’acqua utilizzata per sciacquare il viso deve essere tiepida o fredda, mai calda per evitare la disidratazione.

Doppia detersione la sera – Double cleansing

Per la sera suggerisco la doppia detersione, ovvero una detersione in 2 passaggi che richiederà in totale 2 minuti. Avrai sentito parlare di doppia detersione in termini di double cleansing: ora ti spiego che cosa significa.

Il primo passaggio della doppia detersione consiste nella detersione per affinità o oil cleansing. Si effettua con un detergente che abbia una buona componente oleosa, affine al sebo che produciamo, alla componente grassa del make-up e dei prodotti skincare. Per l’oil cleansing scegliamo un detergente oleoso come un olio detergente, un burro o latte detergente. 

Primo passaggio: oil cleansing

Poiché simile dissolve simile, massaggiando sulla pelle asciutta il nostro detergente oleoso andremo a sciogliere la componente “grassa” dei residui che abbiamo sul viso. Inoltre questo passaggio risulta utile sia per ammorbidire e favorire la rimozione delle cellule morte (pelle secca) che per ammorbidire e favorire la fuoriuscita dei tappi di sebo (pelle mista, grassa, a tendenza acneica). Il massaggio con movimenti circolari stimola anche la microcircolazione cutanea, rivelando una pelle dall’aspetto più luminoso ed aiutando a drenare i liquidi stagnanti. 

Ne approfitto per sfatare 2 miti. Non è vero che la detersione oleosa non è adatta alla pelle grassa o alla pelle acneica. La parte grassa del detergente oleoso va infatti a sciogliere efficacemente il sebo favorendone la rimozione con il secondo passaggio della doppia detersione. Inoltre non è vero che la detersione oleosa serve solo a chi si trucca. Infatti favorisce la rimozione dei residui grassi che abbiamo sul viso, ammorbidisce le cellule morte e i tappi di sebo, e favorisce la microcircolazione.

Un’accortezza importante per chi ha la pelle sensibile o che tende ad arrossarsi è scegliere un detergente oleoso fragrance free, preferibilmente privo di olio d’oliva e massaggiare delicatamente per circa 30 secondi.

In tutti gli altri casi suggerisco di massaggiare il detergente oleoso su pelle asciutta per circa 60 secondi, emulsionarlo pochi secondi con acqua, e poi rimuoverlo con l’aiuto di un panno in microfibra bagnato.

Per struccare facilmente gli occhi evitando che ti si appanni la vista, massaggia le ciglia tra le dita fino a che senti il mascara dissolversi, e tieni gli occhi chiusi fino a che non avrai rimosso olio e trucco sciolto con un panno in microfibra e acqua.

Per chi fa oil cleansing con olio di cocco o altro olio vegetale puro: attenzione, è sempre preferibile scegliere un olio studiato per la doppia detersione, che contiene tensioattivi in grado di favorire la rimozione di olio e sporco con il risciacquo.

Secondo passaggio: detersione a risciacquo

Il secondo passaggio della doppia detersione avviene solitamente con un gel detergente o mousse detergente. Dico solitamente perchè in alcuni casi sulla pelle molto secca o sensibile è preferibile ripetere il secondo passaggio della detersione con un latte o con un detergente a risciacquo molto ricco. Una volta individuato il gel detergente che fa al caso tuo, massaggialo sulla pelle umida per circa 20 secondi e poi risciacqua con acqua tiepida o fredda.

Detersione viso con acqua micellare o salviettine struccanti

Se non hai la possibilità di effettuare la doppia detersione, ed utilizzi abitualmente acqua micellare o salviettine struccanti, fai in modo di sciacquare successivamente il viso, per evitare che i tensioattivi presenti nell’acqua micellare e nelle salviettine struccanti restino sulla pelle. E’ sempre preferibile fare comunque una detersione a risciacquo per detergere più accuratamente il viso.

Detersione viso al mattino

Se hai deterso accuratamente il viso la sera, al mattino ti basterà effettuare una delicata detersione a risciacquo: emulsiona una piccola quantità di gel detergente e poi risciacqua con acqua tiepida o fredda. Se hai la pelle molto secca/sensibile, invece di un gel o mousse preferisci un latte detergente.

Sui miei canali social Instagram e Tiktok troverai una selezione di prodotti per la detersione del viso. Mi sto organizzando per rendere disponibile anche qui sul sito una sezione dedicata ai prodotti consigliati.

Per ricevere i miei consigli di bellezza e di stile, corri ad iscriverti alla newsletter di Skincare e Stile con Valeria! Per imparare a rendere la tua pelle felice e chiaccherare con me ogni giorno seguimi sui social! Ti accorgerai che prendersi cura di sè è un gesto d’amore che farà la differenza nella tua quotidianità. Io sono qui per starti accanto in questo percorso: facciamo amicizia! Con affetto, Valeria

Share This Post

Leave a reply

CommentLuv badge

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.