Cura della PELLE MISTA, GRASSA, a tendenza ACNEICA

Cura della PELLE MISTA, GRASSA, a tendenza ACNEICA

Pelle mista, pelle grassa, pelle a tendenza acneica: cosa hanno in comune e come trattarle con la skincare? A cura di Valeria Arizzi esperta skincare e beauty influencer.

Come prenderti cura della tua pelle mista, grassa, a tendenza acneica

Innanzitutto come capire che tipo di pelle hai? Ti svelo un semplice trucchetto. Dopo la detersione con un detergente schiumogeno, una volta asciutta la pelle mista si lucida nella zona T, mentre resta “asciutta” sul resto del viso. La pelle grassa invece si lucida su tutto il viso: lo noterai soprattutto facendo questa prova al mattino, momento della giornata in cui la pelle produce più sebo. 

La pelle a tendenza acneica è una pelle mista o grassa il cui sebo ha una particolare densità e qualità. Per questo, unitamente ad altri fattori scatenanti, tende a manifestare occlusione dei pori con comedoni, punti neri, punti bianchi (acne lieve) che si possono evolvere in papule e pustole (acne moderata e grave).

Ora hai capito perché ho deciso di fare una guida su questi 3 tipi diversi di pelle? Perchè – per via di una maggiore produzione di sebo rispetto ad una pelle normale o secca – presentano esigenze e inestetismi comuni, che ora andiamo a scoprire.

Nota: se soffri di acne moderata o grave la skincare non basta. Rivolgiti ad un dermatologo che ti prescriverà una terapia su misura. Della skincare routine a supporto di una terapia anti-acne ne ho parlato in questo post. Se invece soffri di acne lieve continua a leggere 🙂

Esigenze comuni nella pelle mista, grassa, a tendenza acneica 

Quando crei la tua skincare routine, parti dai passaggi fondamentali, che sono detersione, idratazione, protezione solare. 

La detersione di questo tipo di pelle deve prevedere un gel detergente, da utilizzare al mattino e la sera dopo la detersione oleosaUn gel detergente o una mousse con attivi quali niacinamide o acido salicilico ti aiuteranno a preparare la pelle per gli step skincare successivi. Ma attenzione! Non pensare che la tua pelle vada “sgrassata” e quindi detersa in modo aggressivo. Una detersione aggressiva non incide in alcun modo sulla produzione di sebo, bensì  rischia di danneggiare la barriera idrolipidica, esponendo la tua pelle agli agenti patogeni. 

Per l’idratazione prediligi texture leggere, come gel o creme a rapido assorbimento. Talvolta per idratare la pelle grassa è sufficiente utilizzare un siero idratante, ricco di umettanti e povero di emollienti (grassi). Tuttavia non skippare questo step importante, perché una copiosa quantità di sebo non è sufficiente per preservare un corretto livello di idratazione.

Come protezione solare quotidiana esplora tra le formulazioni più adatte per il tuo tipo di pelle. Cerca la dicitura oil-free, dry-touch o effetto mat. Non pensare che il sole “asciughi” la pelle grassa o faccia “seccare” i punti neri! Esporsi al sole provoca un temporaneo miglioramento dell’acne lieve per l’azione antibatterica del sole, ma un successivo peggioramento a causa dell’ispessimento dello strato corneo. Quindi esposizione moderata e sempre con protezione solare.

Inestetismi comuni nella pelle mista, grassa, a tendenza acneica 

Gli inestetismi più comuni riportati da chi ha questo tipo di pelle sono: comedoni, punti bianchi, punti neri, pori dilatati ed eccesso di lucidità. Sui pori dilatati ho scritto un articolo dedicato che puoi leggere cliccando qui.

La strategia più efficace per trattare comedoni, punti bianchi, e punti neri è simile a quella per trattare i pori dilatati. La detersione oleosa è un valido alleato per ammorbidire i tappi di sebo e favorirne la fuoriuscita. L’utilizzo di un tonico con acido salicilico ti aiuterà a mantenere i pori disostruiti. 

Altri attivi utili per normalizzare la quantità di sebo presente sull’epidermide e contrastare le imperfezioni sono acido azelaico, retinolo, niacinamide e Sodium Ascorbyl Phosphate (un derivato della vitamina C). 

Questi attivi ti aiuteranno anche a contenere il fenomeno della lucidità, con il quale tuttavia dovrai fare pace. Non esistono infatti prodotti skincare, ovvero cosmetici, in grado di alterare la quantità di sebo prodotta dalle ghiandole sebacee.  Per contrastare l’effetto lucido puoi avvalerti di primer mattificanti e polveri opacizzanti, che tuttavia andranno riapplicati durante il giorno.

Per costruire la skincare routine ideale per la tua pelle mista, grassa a tendenza acneica puoi scaricare lo skincare planner gratuito “pori dilatati” che trovi nella sezione risorse gratuite del sito, a cui avrai accesso iscrivendoti alla newsletter di Skincare e Stile con Valeria!

Sui miei canali social Instagram e Tiktok troverai una selezione di prodotti per pelle mista, grassa a tendenza acneica. Mi sto organizzando per rendere disponibile anche qui sul sito una sezione dedicata ai prodotti consigliati.

Per imparare a rendere la tua pelle felice e chiaccherare con me ogni giorno seguimi sui social! Ti accorgerai che prendersi cura di sè è un gesto d’amore che farà la differenza nella tua quotidianità. Io sono qui per starti accanto in questo percorso: facciamo amicizia! Con affetto, Valeria

Share This Post

2 Comments

  1. Manuela - Dicembre 20, 2023

    Molto interessante

Leave a reply

CommentLuv badge

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.