STRATEGIA INFALLIBILE per minimizzare i PORI DILATATI

STRATEGIA INFALLIBILE per minimizzare i PORI DILATATI

I pori dilatati sono il tuo cruccio? Ti aiuto a trattarli con la skincare e camuffarli con il make-up. Di Valeria Arizzi esperta skincare.

Come minimizzare i pori dilatati con skincare e make-up

Per ridurre l’inestetismo noto come pori dilatati dobbiamo agire sulle due principali cause che rendono i nostri pori più visibili. Ora scopriamo insieme quali sono!

Perchè i pori appaiono dilatati?

I pori della nostra pelle hanno una determinata dimensione per genetica: questa dimensione può variare nel tempo a causa di diversi fattori. Innanzitutto i pori si possono temporaneamente dilatare se occlusi da sebo, punti neri, punti bianchi, comedoni. Per questo dovremmo mantenerli disiostruiti con una skincare routine adeguata. Invece i pori tendono ad ingrandirsi in modo definitivo quando la pelle perde elasticità e compattezza, ovvero con il passare dell’età e a causa di danni esterni come i raggi UV. In questo caso sarà efficace una skincare routine anti-age.

Laddove con la skin care non sia possibile migliorare l’aspetto dei pori dilatati – per esempio perché sono diventati più visibili con l’età, tieni presente che possiamo camuffarli con il make-up.

Cura della pelle con pori dilatati per occlusione

Se i tuoi pori appaiono dilatati perché occlusi da sebo, comedoni, punti bianchi, punti neri, ti consiglio di puntare sulla doppia detersione e su una skin care routine contenente principi attivi quali: niacinamide, acido salicilico, acido azelaico. Dovrai detergere la tua pelle con prodotti specifici mattina e sera, trattarla con tonici e/o sieri che ti aiutino ad equilibrare la presenza di sebo e mantenere i pori disostruiti. Non dimenticare tuttavia di idratarla e proteggerla con la crema solare! Sul mio profilo instagram trovi esempi di prodotto per ogni tipologia di pelle, mentre qui sul sito puoi scaricare uno skincare planner per pori dilatati nella sezione guide gratuite, a cui avrai accesso inserendo qui sotto il tuo indirizzo email 🙂

Lascia qui il tuo indirizzo email per avere accesso in esclusiva alle nostre guide gratuite!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Cura della pelle con pori dilatati per perdita elasticità

Se i tuoi pori si sono dilatati con l’età o per una perdita di elasticità dovuta per esempio ad un’eccessiva esposizione ai raggi UV, con la skin care potrai soprattutto evitare che la situazione peggiori. Ti rimando a questo post per una guida completa sulla skincare antiage!

Camuffare i pori dilatati con il make-up

Per minimizzare l’aspetto dei pori dilatati con il trucco, ti consiglio principalmente due tipi di prodotto: primer e cipria ad azione “blurring” e “soft focus”Il primer è un prodotto che può essere utilizzato anche da chi non si trucca perché è per lo più incolore, e crea proprio un effetto ottico levigante. Va applicato dopo l’ultimo step della skincare routine, ovvero dopo la protezione solare, per creare una tela liscia sulla quale applicare (o non applicare il make-up). Il più famoso, che avrai di certo sentito nominare è il Porefessional di Benefit, ma ne puoi trovare anche tanti altri meno noti e più economici.

Ci sono anche BB cream, CC cream e fondotinta ad effetto soft focus, che minimizzano otticamente le irregolarità della pelle. Tuttavia trovo che i prodotti più performanti per minimizzare l’aspetto dei pori dilatati siano proprio il primo e l’ultimo passaggio del make-up, ovvero primer e cipria.

Il tipo di cipria più indicata per “piallare i pori” è quella finissima in forma libera, cioè non compatta, ad azione levigante e opacizzante, sia trasparente che colorata. Tra le mie preferite ci sono quelle di Nyx e Huda Beauty.

A breve pubblicherò un post con esempi prodotto “Make-up pori dilatati” sui miei profili Instagram e TikTok, ma se non sei “social” mi trovi anche su YouTube 🙂

Per ricevere i miei consigli di bellezza e di stile, corri ad iscriverti alla newsletter di Skincare e Stile con Valeria! Per imparare a rendere la tua pelle felice e chiaccherare con me ogni giorno seguimi sui social! Ti accorgerai che prendersi cura di sè è un gesto d’amore che farà la differenza nella tua quotidianità. Io sono qui per starti accanto in questo percorso: facciamo amicizia! Con affetto, Valeria

Share This Post

Leave a reply

CommentLuv badge

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.