Come schiarire le MACCHIE SCURE con la skincare

Come schiarire le MACCHIE SCURE con la skincare

Come schiarire le macchie scure con la skincare ed evitare che si ripresentino. Routine anti-macchie di Valeria Arizzi esperta skincare.

Perché si formano le macchie scure

Le macchie scure sono causate da un accumulo irregolare di melanina che si concentra maggiormente in alcuni punti causando una pigmentazione irregolare della pelle. Come saprai la melanina è un pigmento che la nostra pelle produce per difendersi dai raggi UV. Una pelle abbronzata è quindi una pelle che ha attivato le sue difese naturali nei confronti dei raggi UV.

Quando invece la melanina invece di distribuirsi uniformemente si concentra in alcuni punti  determinando la comparsa delle antiestetiche macchie scure?  Vediamo alcuni esempi:

Sulla pelle matura che nel tempo è stata esposta eccessivamente al sole si formano delle macchie circoscritte chiamate lentigo solari, ma note come “macchie senili” o “macchie dell’età”.

Sulla pelle resa particolarmente sensibile al sole da squilibri ormonali o farmaci si formano delle chiazze di colorazione più scura: è il caso del melasma e del cloasma.

La melanina si accumula anche dove la pelle ha subito dei piccoli traumi, per esempio in corrispondenza di cicatrici, e in questo caso si parla di macchie post-infiammatorie.

Ora che ti chiaro perché compaiono le macchie scure – gioco di parole – vediamo come schiarirle con la skincare ed evitare che ricompaiano.

Come schiarire le macchie scure

Le lentigo solari, il melasma e cloasma, e le macchie post-infiammatorie a seconda della loro entità possono essere depigmentate parzialmente con la skincare e significativamente con trattamenti di medicina estetica.

Io sono qui per spiegarti come schiarirle il più possibile con i prodotti cosmetici.

Poiché la melanina si accumula nello strato più superficiale dell’epidermide, ovvero nello strato corneo, per schiarire le macchie scure dovrai esfoliare e stimolare il rinnovamento cellulare.

Tra gli acidi esfolianti più indicati per depigmentare le macchie scure ci sono: l’acido glicolico, l’acido lattico, l’acido mandelico e l’acido azelaico (meno noto, ma particolarmente efficace per trattare l’iperpigmentazione). Hanno proprietà schiarenti anche la niacinamide, in virtù della sua azione esfoliante, ed alcuni peptidi, in virtù della loro azione rinnovatrice cutanea.

Invece i retinoidi, di cui ti ho parlato in questo post, stimolano il rinnovamento cellulare e contribuiscono quindi a rivelare una pelle “nuova” e con meno discromie.

Probabilmente tra gli attivi depigmentanti avrai sentito menzionare l’arbutina, “parente” dell’attivo idrochinone utilizzato dai medici estetici, ma dall’efficacia non altrettanto comprovata dalla letteratura scientifica. Quindi io metterei da parte l’arbutina a favore degli attivi sopra riportati. 

Per attenuare le tue macchie scure dovrai utilizzare acidi esfolianti e/o retinoidi con costanza per qualche mese prima di vedere dei risultati, perché la pelle deve avere il tempo di rinnovarsi e “smaltire” con l’esfoliazione la melanina accumulata negli strati cellulari superficiali. I trattamenti di medicina estetica – come peeling e laser – permettono di ottenere risultati più rapidi. Per contro sono più costosi e possono prevedere dei tempi di recupero/guarigione della pelle dopo il trattamento.

Ora ti devo dare un’informazione importantissima riguardo alle macchie scure. Dopo averle otticamente “cancellate”, non pensare di averle eliminate! La pelle ha memoria: ciò  significa che una volta schiarite, se nuovamente esposte al sole le macchie torneranno a pigmentarsi. Ti spiego come evitarlo.

Come evitare che le macchie scure si presentino nuovamente

Poiché le macchie scure sono legate  all’attivazione della melanina e a un danno cellulare ad opera dei raggi UV, gli aspetti su cui dovremo lavorare per prevenire le macchie scure saranno 3.

Innanzitutto dovremo proteggere la pelle dai raggi UV limitando l’esposizione solare, proteggendoci con indumenti e filtri solari SPF50+ con bollino UVA. Ti ricordo che la nostra pelle è esposta ai raggi UVA ogniqualvolta è esposta alla luce solare, anche d’inverno e anche quando il cielo è coperto. Per questo ti consiglio di utilizzare tutti i giorni una crema solare come ultimo step della tua skincare. 

Poiché comunque è impossibile schermare la pelle al 100% dei raggi UVA, aiutiamola a difendersi dai danni cellulari con attivi antiossidanti. Dei più famosi antiossidanti ti ho parlato in questo post sulla skincare per pelle matura

Esistono anche principi attivi che interferiscono con la melanogenesi, ovvero con la pigmentazione, e quindi possono fare al caso nostro: per esempio l’acido tranexamico, l’acido kogico, l’estratto di liquirizia e – di più recente scoperta – l’esoresorcinolo.

Skincare routine anti-macchie

Per aiutarti a creare nella pratica la tua skincare anti-macchie a ti ho preparato una guida gratuita: per scaricarla ti basterà iscriverti alla newsletter inserendo il tuo indirizzo e-mail nella box sottostante. 

Per consigli sui prodotti che contengono attivi anti-macchie ti invito a seguirmi su Instagram: guarda per esempio questo post o le mie storie in evidenza anti-macchie.

Se invece desideri che ti affianchi passo passo per creare una skincare routine su misura per te e per introdurla, puoi chiedermi info su una consulenza privata via messaggio Instagram o via email. 

Lascia qui il tuo indirizzo email per avere accesso in esclusiva alle nostre guide gratuite!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Per ricevere i miei consigli di bellezza e di stile, corri ad iscriverti alla newsletter di Skincare e Stile con Valeria! Per imparare a rendere la tua pelle felice e chiaccherare con me ogni giorno seguimi sui social! Ti accorgerai che prendersi cura di sè è un gesto d’amore che farà la differenza nella tua quotidianità. Io sono qui per starti accanto in questo percorso: facciamo amicizia! Con affetto, Valeria

Share This Post

Leave a reply

CommentLuv badge

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.