L’importanza dei PEPTIDI nella tua skincare routine ANTI-AGE

L’importanza dei PEPTIDI nella tua skincare routine ANTI-AGE

Sentiamo spesso parlare di peptidi per la cura della pelle matura, come ingredienti di cosmetici anti-age. Ma cosa sono i peptidi? A cosa servono e quali inserire nella tua skincare routine?

L’importanza dei PEPTIDI nella tua skincare routine ANTI-AGE

I peptidi sono molecole che agiscono da “messaggeri chimici” che all’interno del nostro corpo inviano dei segnali rispetto a determinate azioni da eseguire. 

I peptidi biomimetici presenti nei prodotti cosmetici imitano dei meccanismi che avvengono naturalmente nella nostra pelle principalmente per mantenerla giovane.

Possono per esempio:

  • stimolare la sintesi di collagene ed elastina > pelle + soda
  • limitare le contrazioni muscolari > effetto botox-like
  • inibire la degradazione delle proteine dermiche > meno lassità 
  • stimolare il turnover cellulare > pelle più luminosa 

Come trovi indicati i peptidi sull’etichetta dei prodotti skincare – il loro codice INCI

Ci sono peptidi che stimolano la produzione di collagene ed elastina (come il Palmitoyl Tripeptide-1, il Palmitoyl Tetrapeptide-7 , il Palmitoyl Tripeptide-38, il Tripeptide-1, il Palmitoyl Hexapeptide-12, l’ SH-Polypeptide-1 o il famoso complesso peptidico Matrixyl 3000). Il risultato sarà una pelle più soda ed elastica. Altri inibiscono la degradazione delle proteine dermiche (come il Azelaoyl Bis-Dipeptide-10, il Palmitoyl Tripeptide-5) riducendo la lassità dei tessuti. Altri ancora stimolano il rinnovamento cellulare e la formazione di nuove cellule che rallentano con l’avanzare dell’età (come il nuovo Hexanoyl Dipeptide-3 Norleucine Acetate, il Myristoyl Hexapeptide-16 e 17, l’SH-Oligopeptide-1 e altri Oligopeptidi). Un altro peptide famoso (come l’Acetyl Dipeptide-1 Cetyl Ester o il Dipeptide Diaminobutyroyl Benzylamide Diacetate o l’Acetyl Hexapeptide-8, noto come Argireline) svolge un’azione botox-like, perché riduce la trasmissione degli impulsi nervosi che provocano la contrazione muscolare e quindi la formazione delle rughe di espressione.

Non tutti i peptidi nei cosmetici sono anti-age

Alcuni svolgono un’azione idratante (come l’Acetyl Hexapeptide-37, il Pentapeptide-48, il Tetradecyl Aminobutyroylvalylaminobutyric Urea Trifluoroacetate, il Palmitoyl Dipeptide-5 Diaminobutyroyl Hydroxythreonine) e altri che esercitano un effetto lenitivo (come l’Acetyl Dipeptide-1 Cetyl Ester).

Occorre cautela nell’utilizzare i peptidi?

Tieni presente che, se non hai mai utilizzato peptidi nella tua Skincare routine, è consigliabile introdurli gradualmente. Per la loro azione stimolante infatti alcuni peptidi potrebbero irritare la pelle molto sensibile. 

D’altra parte possono essere facilmente inclusi nella tua skin care routine anti-age perché non entrano in conflitto con altri principi attivi e non sensibilizzano la pelle nei confronti dei raggi UV.

Con quali altri attivi cosmetici abbinare i peptidi?

I peptidi fanno faville in sinergia con altri attivi anti-age come gli antiossidanti (per esempio la vitamina C) e il retinolo.

Ti lascio il link al mio post di Instagram in cui passo in rassegna alcuni prodotti contenenti peptidi. 

Lascia qui il tuo indirizzo email per avere accesso in esclusiva alle nostre guide gratuite!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

 

Per ricevere aggiornamenti sui miei prossimi post a tema skincare e stile, iscriviti alla newsletter qui. Chi si iscrive alla newsletter avrà accesso illimitato alla mia sezione del sito “guide gratuite skincare e guardaroba capsula”. Oppure puoi seguirmi su Instagram e Tiktok: mi troverai come @cocolavieenrose o Valeria Arizzi Skincare & Style. A presto! Valeria

Share This Post

Leave a reply

CommentLuv badge

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.