Cura della PELLE MATURA: cosa significa skincare anti-age?

Cura della PELLE MATURA: cosa significa skincare anti-age?

Per prenderti cura della tua pelle matura dovresti sapere perché la pelle invecchia e come prendertene cura con la skincare, ovvero con prodotti cosmetici. Di Valeria Arizzi, esperta skincare.

Cosa intendiamo per skincare antiage

Se stai cercando facili rimedi anti-rughe che cancellino i segni del tempo e riportino indietro le lancette dell’orologio, hai bisogno di questo post. 

Innanzitutto ti voglio spiegare che con la skincare non è possibile ringiovanire una pelle segnata in modo significativo dall’età, bensì: 

  • prevenire e rallentare il manifestarsi dell’invecchiamento cutaneo
  • trattare le manifestazioni più superficiali dell’invecchiamento cutaneo 

Per esempio non possiamo riempire rughe profonde e risollevare importanti cedimenti. Possiamo invece attenuare l’aspetto di rughe sottili e principio di lassità cutanea e rallentarne il progredire.

Perché la pelle invecchia 

Per creare una skincare routine anti-age per la tua pelle matura ti invito a comprendere i meccanismi, endogeni ed esogeni, che concorrono all’invecchiamento cutaneo. 

Da un lato abbiamo il crono-aging, cioè l’invecchiamento legato al rallentamento di naturali processi fisiologici con l’avanzare dell’età. Poi c’è una serie di fattori che incidono sull’invecchiamento della pelle: il più noto è i photo-aging, ovvero il danno cellulare e la degradazione delle proteine termiche ad opera dei raggi UV. Ma più in generale possiamo parlare di “esposoma”, che comprende lo stile di vita, lo stato di salute e l’ambiente esterno. 

Crono-aging: l’invecchiamento naturale

Scopriamo quali sono i processi fisiologici che rallentano con l’età e come possiamo intervenire con una skincare routine  per pelle matura.

Il turn-over e il  metabolismo cellulare rallentano: la pelle matura appare più opaca, con una trama disomogenea e macchie scure. Per promuovere il turn-over cellulare esfoliamo con attivi come gli alfaidrossiacidi, i betaidrossidiacidi, polidrossidiacidi e i retinoidi. Invece per stimolare la formazione di nuove cellule possiamo avvalerci delle cellule staminali vegetali e degli oligopeptidi.

La produzione di collagene rallenta: la pelle matura appare meno soda e tende a “cedere”. Quindi cerchiamo di stimolare l’azione dei fibroblasti con attivi come i peptidi, il retinolo, la vitamina C, i fitosteroli, la madecassoside, l’Echinacea. 

La microcircolazione rallenta: meno nutrienti arrivano al derma, quindi la pelle matura è più secca; inoltre peggiorano gli inestetismi legati al ristagno di liquidi come borse e occhiaie. Possiamo favorire la microcircolazione con attivi drenanti come caffeina, rusco, escina, estratto di ananas e anche con il massaggio. Sono utili anche attivi antiossidanti e tonificanti come ippocastano e quercetina. 

Le funzioni del sistema immunitario rallentano: la pelle matura è più suscettibile ai danni da agenti patogeni. Puntiamo allora a rafforzare il microbi iota cutaneo con prebiotici e probiotici. 

Il tessuto adiposo nell’ipoderma diminuisce: la pelle matura appare più sottile e meno compatta. In questo caso è utile utilizzare attivi ad azione hormon-like come i fitoestrogeni. 

Anche il film idrolipidico diminuisce: per questo la pelle matura risulta meno idratata. Cerchiamo di integrarlo con umettanti – per apportare idratazione, ed emollienti – per trattenere l’idratazione. 

Per prevenire la formazione delle rughe di espressione – legate ad una minor presenza di elastina nel derma, possiamo utilizzare peptidi ad azione botox-like. 

L’esposoma: i fattori che concorrono all’invecchiamento cutaneo 

Oltre al rallentamento dei naturali processi fisiologici (crono-aging) c’è una serie di fattori che concorrono all’invecchiamento cutaneo. Questo insieme di fattori si chiama esposoma e comprende: lo stile di vita, lo stato di salute e l’ambiente esterno. 

Prima di vedere come limitare i danni cutanei arrecati dall’esposoma con una skincare routine per pelle matura, il buon senso ci dovrebbe indurre a limitare i fattori di rischio adottando uno stile di vita sano. Attenzione per esempio a: esposizione al sole, fumo e alcol, alimentazione, stato di salute dell’intestino, rispetto dei ritmi circadiani. 

Poiché non possiamo azzerare con lo stile di vita i danni arrecati dall’ambiente esterno, vediamo come ci può aiutare la skincare, unita all’utilizzo di integratori alimentari – che però vanno scelti con l’aiuto di uno specialista. 

Con la skincare possiamo aiutare le cellule della nostra pelle a difendersi e rigenerarsi rispetto ai danni esterni. I danni principali sono arrecati dai raggi UVA che degradano le proteine dermiche (pelle meno elastica, meno soda), degradano l’acido ialuronico nel derma (rughe), compromettono il DNA cellulare (macchie e tumori cutanei). Più in generale l’ambiente esterno causa la produzione di radicali liberi, responsabili di diversi processi ossidativi. Aiutiamo allora la nostra pelle a proteggersi dai raggi UV utilizzando la protezione solare e contrastiamo i radicali liberi con principi attivi antiossidanti e riparatori. Tra i principi attivi antiossidanti ricordiamo la vitamina C, la niacinamide, la vitamina E, la vitamina A, i bioflavonoidi, i fitosteroli, i polifenoli, il coenzima Q10, il superossido dismutasi, il glutatione. Tra i principi attivi riparatori ricordiamo la madecassoside, il pantenolo, l’acetiltetrapeptide-9 e 11, la curcuma, l’acido alfa lipoico, la calendula, l’ectoina, la bava di lumaca.

Come creare una skincare routine anti-age per pelle matura

In base a quanto hai imparato fino a qui, ora sai che dovresti inserire nella tua skincare routine per pelle matura sia attivi capaci di rallentare il naturale invecchiamento cutaneo, che attivi per difendere e rigenerare la pelle dai danni ambientali. 

Per aiutarti a creare nella pratica la tua skincare antiage per pelle matura ti ho preparato una guida gratuita: per scaricarla ti basterà iscriverti alla newsletter inserendo il tuo indirizzo e-mail nella box sottostante.  Se invece desideri il mio aiuto per creare una skincare routine su misura per te e il mio supporto per introdurla, puoi chiedermi info su una consulenza privata via messaggio Instagram o via email. 

Lascia qui il tuo indirizzo email per avere accesso in esclusiva alle nostre guide gratuite!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Per ricevere i miei consigli di bellezza e di stile, corri ad iscriverti alla newsletter di Skincare e Stile con Valeria! Per imparare a rendere la tua pelle felice e chiaccherare con me ogni giorno seguimi sui social! Ti accorgerai che prendersi cura di sè è un gesto d’amore che farà la differenza nella tua quotidianità. Io sono qui per starti accanto in questo percorso: facciamo amicizia! Con affetto, Valeria

Share This Post

1 Comment

  1. Rebeca - Settembre 9, 2023

    Thanks for this entry so so informative, caring for mature skin is important and all these tips are useful to me.
    Rebeca recently posted…Crear contenido no debería ser visto como una amenazaMy Profile

Leave a reply

CommentLuv badge

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.