Come creare un guardaroba capsula passo dopo passo

Come creare un guardaroba capsula passo dopo passo

Cos’è un guardaroba capsula e come crearlo. La mia strategia collaudata per avere un guardaroba sostenibile, organizzato e funzionale. Creiamolo insieme passo dopo passo!

Guardaroba capsula: cos’è e perchè averlo

Un guardaroba capsula è una curata selezione di capi e accessori in armonia tra loro per linee e colori.

In virtù di questa armonia, i pezzi di questa collezione sono interscambiabili. Ciò ti permette di creare molteplici abbinamenti, ovvero molteplici look, con pochi capi e accessori .

Perchè avere un guardaroba capsula

Il guardaroba capsula offre innumerevoli vantaggi. 

Innanzitutto vestirsi al mattino non rappresenterà più un dilemma: nel tuo guardaroba ordinato, funzionale e ben organizzato troverai sempre l’abbinamento giusto. Senza contare che l’ordine ha un effetto terapeutico: porta serenità e riduce l’ansia.

Inoltre avere una chiara idea di tutti i capi che possiedi ti consentirà di risparmiare. Infatti non ti capiterà più di acquistare indumenti e accessori che già languono inutilizzati nel tuo armadio.

Infine, ma non per importanza, un guardaroba capsula è sostenibile. Sfruttando al massimo i capi che possiedi ne allungherai la vita, riducendone l’impatto ambientale.

Guardaroba capsula Valeria Arizzi Style Influencer

Come creare il TUO guardaroba capsula

Ora vediamo come creare passo dopo passo il tuo guardaroba capsula. Sottolineo “tuo” perché secondo alcune teorie il guardaroba capsula è composto da un preciso numero di pezzi e comprende dei must-have, come il blazer. Ma se a te il blazer non piace, o non sta bene? Oppure non lo usi perché non ti fa sentire a tuo agio? 

Creiamo invece una “collezione” su misura per te. Innanzitutto non occorre che tu compri tutti i pezzi che comporranno il tuo guardaroba capsula. Inizia facendo shopping nel tuo armadio, e creando dei piccoli guardaroba capsula stagionali. Pronti, via!

Partiamo dai vestiti 

Svuota armadio e cassetti. Individua i capi che indossi più spesso e chiediti perché lo fai: per comodità o perché ti fanno sentire bella, a tuo agio? 

Questo è il momento di capire qual è il tuo stile: quali modelli e colori ti piacciono e ti donano di più? Quale tipo di indumenti hai più spesso occasione di indossare, al lavoro e nel tempo libero? 

Mentre rispondi a queste domande, dividi ciò che possiedi in due categorie: il mio stile, non il mio stile.

Categoria “il mio stile”

Ora analizza i capi in questa categoria, che rappresenta il punto di partenza del tuo guardaroba capsula. Se sei fortunata, i capi che ti piacciono e che ti fanno sentire bella saranno “in palette”. Ovvero saranno in armonia cromatica tra loro, per similitudine o per contrasto. Se non è così, il tuo lavoro si fa un pochino più complesso, ma abbi coraggio.

A questo punto, crea dei look pensando alle occasioni in cui li indosserai: ogni singolo capo deve far parte di un outfit. Ogni outfit deve essere completo, capispalla di stagione compresi. Se  un capo resta “spaiato”, ad esempio una gonna che per colore o forma non si abbina con nulla della categoria “il mio stile”, mettilo momentaneamente da parte.

Adesso fermati un attimo ad ammirare il tuo lavoro, e fatti queste domande. Quanti  look pronti ho per il lavoro? Quanti ne ho per il tempo libero? Se ti rendi conto di avere delle lacune, tieni presente che non ti occorre acquistare interi outfit per colmarle, perché il nostro obiettivo è avere un numero limitato di capi intercambiabili. 

Le lacune da colmare

Come colmare le lacune? Per esempio acquistando una t-shirt che sta bene con due paia di pantaloni e con la gonna spaiata (ricordi?). Oppure puoi trasformare un look da tempo libero in un look da ufficio sostituendo un pullover con una giacca.  

È il momento di passare agli accessori. Ma prima, soffermiamoci sulla categoria “non il mio stile”. 

Categoria “non il mio stile”

Tra i capi di questa categoria ci saranno indumenti che non indossi per svariati motivi. 

Sono logori? Buttali

Non ti vanno più o non ti piacciono? Donali o vendili. 

Ti piacciono ed hanno per te un valore affettivo, ma sai che in questa fase della tua vita non li indosserai?

Riponili in una scatola apposita, per evitare che prendano polvere: li analizzerai di nuovo al prossimo cambio stagione. 

Accessori

Con gli accessori segui la stessa logica che hai seguito per gli indumenti.

Ti sarà più facile, perché avendo chiaro a quali outfit si abbinano (o non si abbinano) i vari accessori, l’operazione sarà più veloce.

Inoltre, ti renderai conto che gli accessori andranno a moltiplicare il numero degli outfit che hai ottenuto. Per esempio, le scarpe sono determinanti per impostare il tono di un look, ovvero per renderlo glam, piuttosto che sportivo o formale. I gioielli, le sciarpe, e i cappelli caratterizzano un outfit basic rendendolo unico.

Ti sei accorta che non hai gli accessori adatti per uno dei look che hai creato? Segnalo sulla lista delle “lacune da colmare”: è arrivato il momento di ricompensarti con un po’ di shopping. Mi raccomando, attieniti alla lista!

Attraverso i miei outfit, che condivido in post e storie sul mio profilo Instagram, ti do la prova di come un guardaroba capsula sostenibile non corrisponda a ciò che immaginavi. A presto con nuovi articoli su moda e bellezza, skincare e stile. Un abbraccio, Valeria

Share This Post

Leave a reply

CommentLuv badge

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.